AssoAmbiente

News

2024/299/SAEC-FIN/LE

Sono stati resi noti i vincitori del Bando 2024 finalizzato all’assegnazione dei finanziamenti per i centri di raccolta comunali (CdR) messi a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi come previsto dall’accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014 (v. circolare associativa n. 091/2024).

Complessivamente sono stati assegnati contributi economici a 77 soggetti tra Comuni e società di gestione dei rifiuti. Le risorse economiche ammontano complessivamente a 2.858.322,67 euro, a cui si aggiungono 400.000 euro del fondo comunicazione sui RAEE, anch’esso previsto dall’accordo di programma, finalizzato ad incentivare la raccolta di questi rifiuti.

Il Bando finanzia tre diverse linee progettuali (Misure), per ciascuna delle quali la Commissione paritetica esaminatrice, composta da ANCI, i produttori di AEE, le aziende di raccolta, tra cui Assoambiente e il CdC RAEE, ha stilato la relativa graduatoria:

  • la Misura A, pari al 25% del fondo infrastrutturazione per un totale di 714.580,67 euro, verrà impiegata per la realizzazione di interventi presso il centro di raccolta e/o per l’acquisto di beni per la sua operatività. Graduatoria disponibile qui;
  • la Misura B, pari al 50% del fondo infrastrutturazione per un totale di 1.429.161,34 euro, sarà utilizzata per la realizzazione di nuovi centri di raccolta in Comuni nei quali non ne risulti già uno iscritto al CdC RAEE. Graduatoria disponibile qui; 
  • la Misura C, pari al 25% del fondo infrastrutturazione e al 100% del fondo comunicazione per un totale di 1.114.580,67 euro, sarà destinata alla creazione di progetti di microraccolta e contestuale comunicazione. Graduatoria disponibile qui.
     

I beneficiari del contributo devono sottoscrivere un’apposita convenzione con il CdC RAEE e trasmetterla entro 30 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione delle graduatorie sul portale del CdC RAEE (ovvero entro e non oltre il 13 dicembre 2024). La convenzione debitamente compilata e sottoscritta deve essere trasmessa esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo bando@cdcraee.it. Non saranno ritenute ammissibili documentazioni non correttamente compilate o inviate in modalità difformi a quanto indicato..

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Bando RAEE dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14.00 alle 17.00, ai seguenti recapiti: tel. 334 7063353 - 02 87244912; e-mail: bando@cdcraee.it.

» 13.11.2024

Recenti

25 Settembre 2025
Evento SDA Bocconi – Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali. Milano, 9 ottobre 2025
Il prossimo 9 ottobre 2025 (ore 17.30-20.00) SDA Bocconi, in collaborazione con Omnisyst, ha organizzato un evento a numero chiuso in cui saranno presentati i risultati di una ricerca scientifica condotta da Bocconi School of Management sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con un focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Pubblicata documentazione FIR digitale primo evento formazione – 25 settembre 2025, LINK seconda giornata formativa
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del primo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved
Leggi di +
25 Settembre 2025
Sentenza Cassazione su legittimità della delega in questioni ambientali
La terza Sezione penale della Corte di Cassazione si è espressa, nell'ambito di un procedimento penale a carico dei vertici di un Consorzio di Comuni costituito per la gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, sulla legittimità della delega relativamente alla materia ambientale.
Leggi di +
25 Settembre 2025
CAM strade – Pubblicato decreto di modifica
Con il Decreto 11 settembre 2025 il MASE ha aggiornato l’allegato 1 del DM 5 agosto 2024, recante i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (cd. CAM Strade).
Leggi di +
23 Settembre 2025
RENTRi – Aggiornamenti piattaforma
In data 18 settembre 2025 è stato effettuato un rilascio che ha interessato diverse aree della piattaforma RENTRi; in particolare le funzionalità rilasciate, di specifico interesse dei gestori, riguardano: AREA SERVIZI PER L’INTEROPERABILITÀ; AREA RISERVATA OPERATORI; APP RENTRI FIR Digitale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL